ENERGIE RINNOVABILI ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

riqualificazione energetica
ESMA è attiva nel settore delle energie rinnovabili, dell'efficientamento e della riqualificazione energetica degli edifici business e residenziali.

ESMA offre servizi dedicati a energie rinnovabili ed efficientamento energetico.

È in grado di orientare e seguire il cliente passo dopo passo in tutte le esigenze relative al Super Bonus e ai finanziamenti provenienti dai vari organismi istituzionali e miranti a conseguire risultati con lo scopo di dare maggiore efficienza energetica agli edifici.

NEW DEAL GREEN IMPIANTO CLIMATICO ZERO

Data la presa di coscienza riguardo ai cambiamenti climatici ed al degrado ambientale, l'EUROPA ha adottato una nuova strategia per la crescita che trasformi l'Unione in un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva in cui:

• nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra

• la crescita economica sia dissociata dall'uso delle risorse

• nessuna persona e nessun luogo sia trascurato.

Il Green Deal europeo è la tabella di marcia per rendere sostenibile l'economia dell'UE con una transizione equa e inclusiva per tutti.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

PIANO D'AZIONE

Il Green Deal europeo prevede un piano d'azione volto a:

• promuovere l'uso efficiente delle risorse passando a un'economia pulita e circolare
• ripristinare la biodiversità e ridurre l'inquinamento

Il piano illustra gli investimenti necessari e gli strumenti di finanziamento disponibili e spiega come garantire una transizione equa e inclusiva.

L'UE intende raggiungere la neutralità climatica nel 2050. E' stata proposta una legge europea per il clima per trasformare questo impegno politico in un obbligo giuridico.
Sono interessati diversi settori dell'economia, tra cui:


• tecnologie rispettose dell'ambiente
• industria dell'innovazione
• trasporto privato e pubblico più pulito, più economico e più sano
• decarbonizzazione del settore energetico
maggiore efficienza energetica degli edifici
• migliori standard ambientali mondiali


L'UE si è impegnata a fornire sostegno finanziario e assistenza tecnica per aiutare i soggetti più colpiti dal passaggio all'economia verde. Si tratta del cosiddetto meccanismo per una transizione giusta, che contribuirà a mobilitare almeno 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 nelle regioni più colpite.

ECOSOSTENIBILITÀ


Ecosostenibilità è l’insieme delle attività umane assunte con l’obiettivo di portare avanti uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo dell’ecosostenibilità è quello di fare uso delle risorse del Pianeta assicurandone la loro ciclica riproduzione e nel rispetto degli equilibri terrestri. Quindi uno sviluppo eco-sostenibile agisce in modo da preservare il consumo delle risorse in modo che la generazione futura possa beneficiarne. In questo modo si va a garantire un futuro a tutti, in modo ciclico, partendo dal presupposto che le risorse di cui beneficiamo non sono infinite e, per questo, devono essere usate con rispetto e tutelate.

La mission di ESMA è proprio quella di aiutare e facilitare l'efficientamento energetico verso soluzioni rinnovabili e economicamente vantaggiose, sia a livello macro che micro.

Le energie rinnovabili sono fonti energetiche alternative a quelle tradizionali prodotte con i combustibili fossili quali petrolio, carbone e gas naturale. Il termine “rinnovabili”, più precisamente, indica forme di energia rigenerabile e dunque non esauribile, che non implicano la distruzione delle risorse naturali e garantiscono pertanto un maggiore rispetto dell’ambiente. Proprio per questo le energie rinnovabili sono considerate la vera risorsa del futuro, a vantaggio dello sviluppo sostenibile.
Tra le fonti di energia rinnovabili vengono inclusi il sole, il vento, le risorse idriche e geotermiche e le biomasse ossia la trasformazione di prodotti vegetali o dei rifiuti inorganici e organici in energia elettrica.

Le energie rinnovabili offrono un’alternativa eticamente sostenibile, producendo elettricità in modo pulito e migliorando le condizioni di benessere generale.

Il principale vantaggio del produrre energia da fonti rinnovabili riguarda non solo i benefici per l’ambiente ma anche la stabilità che essere sono in grado di garantire nel tempo.

Derivando da fonti estremamente reperibili e inesauribili, quali il vento, il sole, l’acqua e, la terra, le energie rinnovabili favoriscono lo sviluppo dell’economia riducendo al tempo stesso la dipendenza dai fornitori esteri.

I passi della tecnologia assicurano impianti sempre più all’avanguardia generando una riduzione dei costi e delle spese in bolletta, oltre a permettere di soddisfare adeguatamente il fabbisogno energetico sempre crescente con una resa energetica molto elevata.

ESMA promuove l’uso delle energie rinnovabili offrendo a famiglie e aziende soluzioni innovative per il risparmio energetico nel totale rispetto dell’ambiente.
Torna su